Cosa vedere

Castello Aragonese di Taranto

Castello Aragonese di Taranto

Il Castello Aragonese di Taranto, detto anche Castel Sant’Angelo, sorge sull’estremo angolo dell’isola su cui è ubicato il borgo antico della città. La fortezza militare così come la vediamo oggi è opera di numerosi rimaneggiamenti avvenuti nel corso dei secoli…
Read more
Le spiagge più belle del Salento

Le spiagge più belle del Salento

1. BAIA DI TORRE DELL’ORSO – Marina di Melendugno (Le spiagge più belle del Salento) Poco meno di un chilometro di spiaggia delimitata da alte scogliere, sabbia finissima color argento, mare cristallino, dolci dune ricoperte da una fitta pineta, tutto…
Read more
10 posti da visitare nel Salento

10 posti da visitare nel Salento

LECCE (10 posti da visitare nel Salento), capitale indiscussa del barocco in Italia, è denominata anche “la Firenze del Sud”. Il suo centro storico è un tripudio di bellezze architettoniche, chiese, palazzi storici e monumenti che, tra eleganza e sontuosità, creano uno…
Read more
Specchia

Specchia

Specchia è un piccolo comune situato nell’entroterra del basso Salento, a metà strada tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico. Il suo nome deriva dai cumuli di pietre a secco di forma conica, chiamati appunto “specchia”, che venivano usati come…
Read more
Santuario di Santa Maria di Leuca

Santuario di Santa Maria di Leuca

Il promontorio di Leuca è molto conosciuto per il meraviglioso panorama, per l’importante faro e per le vicine grotte carsiche, ma Leuca è anche un importante luogo di pellegrinaggio religioso grazie alla presenza del Santuario, ora Basilica Pontificia Minore, Sancta…
Read more
La Grecìa Salentina

La Grecìa Salentina

Il Salento è una terra ricchissima di cultura, usi e costumi che rimandano a tradizioni millenarie. Una testimonianza ancora presente è rappresentata dalla Grecìa Salentina, un’isola linguistica e culturale ellenofona che conserva intatte le sue caratteristiche tramandate nei secoli da…
Read more
La cattedrale di Otranto

La cattedrale di Otranto

La Cattedrale di Otranto, intitolata a Santa Maria Annunziata, fu costruita nel XII secolo sul luogo più alto della cittadina. Sorge sui resti di un villaggio messapico, di una domus romana e di un tempio paleocristiano ed è ancora oggi…
Read more
Cava di Bauxite – Otranto

Cava di Bauxite – Otranto

QUEL POSTO MAGICO CHIAMATO “LAGO ROSSO” Colori, natura, incanto e meraviglia. Tutto questo è quanto si può scorgere in ogni angolo del Salento. Tanti i paesaggi da visitare, in cui perdersi per il piacere di ritrovarsi a restare senza respiro,…
Read more
Castello di Copertino

Castello di Copertino

Il Castello di Copertino è un complesso fortificato tra i più interessanti e meglio conservati del Salento. La struttura attuale fu progettata nel XVI secolo dall’architetto Evangelista Menga per volontà di Alfonso di Castriota, generale di Carlo V e feudatario…
Read more
Roca

Roca

Roca rappresenta uno dei tratti di costa più incantevoli e di notevole interesse paesaggistico e naturalistico se si considera, inoltre, il suo elevato valore ambientale e culturale. Esso è situato nella parte Adriatica del Sud Salento, località Roca Vecchia lungo la litoranea…
Read more
error: Content is protected !!